Qual'è la vostra storia?

Treccia "anni 80" realizzata su macchina da maglieria manuale.
Treccia "anni 80" realizzata su macchina da maglieria manuale.

 

Il Maglificio Riccardo nasce in provincia di Piacenza, nel cuore della pianura Padana, dove la lavorazione della maglieria  affonda le proprie radici. Nel 1969, lo spirito imprenditoriale di nostro padre e l'esperienza di nostra madre,  maturata lavorando per anni in un grosso maglificio della zona, portano alla nascita di un'attività artigianale per la produzione di maglieria calata su macchine manuali. Inizialmente il punto di forza della nostra produzione è la maglieria a trecce, all'epoca difficilmente realizzabile con procedimenti industriali. Il nostro prodotto viene quindi apprezzato per la qualità dei materiali utilizzati, per la lavorazione curata e per lo stile sobrio ma giovanile dei modelli, indossabili da donne di qualsiasi età. Le vendite sono finalizzate all'ingrosso e l'attività conosce da subito una buona espansione, con l'assunzione di diverse magliaie a domicilio e  la costruzione di una "villa-laboratorio"  per lo studio e per  la rifinitura dei capi.  

L'attività continua da oltre 45 anni con lo stesso spirito ed è giunta ormai alla seconda generazione.  Al lavoro della magliaia è stato affiancato l'utilizzo di macchine computerizzate per la tessitura, mentre continuiamo ad utilizzare cashmere, lana merinos, cotone o  seta prodotti da filature italiane. Siamo al servizio dei nostri clienti e per loro studiamo e ricerchiamo nuove lavorazioni e nuovi modelli, curiosi come fosse il primo giorno di lavoro,  sempre attratti da un mestiere tanto appassionante quanto difficile.

Manteniamo tutt'oggi dimensioni artigianali, produciamo una nostra linea di maglieria rivolta alle boutiques ed eseguiamo campionari e piccole produzioni per alcuni stilisti.


"La casa della maglieria". Il nostro laboratorio in una vecchia foto.
"La casa della maglieria". Il nostro laboratorio in una vecchia foto.
HOME
- Home